Condividi

“Abyss CleanUp”: via alla pulizia straordinaria dei fondali della Sicilia | VIDEO

giovedì 20 Agosto 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Pulizia straordinaria dei fondali marini in Sicilia. È partita l’iniziativa “Abyss CleanUp“.

L’obiettivo principale dell’operazione è quello di realizzare una serie tv/web dal titolo “Abyss CleanUp”, ideata dal filmmaker palermitano Igor D’India, per sensibilizzare sui problemi ambientali e, in particolare, sui rifiuti in mare adagiati sui fondali marini.

“Ho deciso di unirmi alle persone che stanno già combattendo questa battaglia e vogliono rimuovere le discariche sottomarine da -20m a -800m in Sicilia e Liguria. Per raccontare la loro storia, per raccontare questo terribile fenomeno e, soprattutto, per trovare delle soluzioni. Abyss CleanUp sarà una serie a episodi pensati per la tv e per il web che verrà girata nel 2020”, dice il regista.

All’iniziativa partecipano diversi volontari e uomini della Guardia costiera con l’utilizzo di unità navali per garantire, nel corso delle immersioni, la necessaria sicurezza in mare.

LE TAPPE

Primi fondali ripuliti sono quelli di “Aciddara” a Santa Flavia e di seguito il tratto di mare di “Paternella” a Terrasini. Solo a Santa Flavia sono stati riempiti circa 10 sacchi di rifiuti solidi urbani.
Il regista proseguirà le riprese a Trappeto, Balestrate, Alcamo Marina, Castellamare del Golfo, Riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo e alle Isole Egadi.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Gino Sturniolo, indipendentista e No Ponte “tenta” donna Sarina. Ci riuscirà? CLICCA PER IL VIDEO

A 15 anni frequentava sezioni Pci, oggi è indipendentista. Tra i promotori del movimento No Ponte da quasi 30 anni Gino Sturniolo prova a convincere donna Sarina

BarSicilia

Bar Sicilia, Sunseri (M5S): “Le Province? Chi le paga?” E annuncia una nuova “bomba” sull’assessorato al Turismo CLICCA PER IL VIDEO

Luigi Sunseri, deputato regionale del Movimento Cinque Stelle è l’ospite della puntata 233 di Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.