Lo scorso 10 dicembre è stato siglato l’accordo territoriale per la sicurezza sul lavoro tra i sindacati confederati e Confapi : un passo importante in un momento storico segnato dalla pandemia in cui è fondamentale conciliare l’aspetto lavorativo con quello sanitario.
La Segretaria Regionale di Cisl Sicilia Rosanna Laplaca nell’esprimere la sua soddisfazione ha sottolineato l’importanza dell’accordo raggiunto: “Si tratta di un passaggio molto importante – ha spiegato – quello di aver definito assieme all’associazione datoriale delle piccole e medie imprese di realizzare questo comitato territoriale. Lo scopo è proprio quello di sostenere le imprese, i lavoratori e le lavoratrici in questo momento così delicato determinato dalla pandemia per poter continuare a svolgere le proprie attività in estrema sicurezza. Chiaro che deriva dagli impegni assunti dal protocollo nazionale e interministeriale con le parti sociali di Marzo 2020 poi aggiornato il 14 Aprile che condiziona la possibilità di svolgere le attività produttive alle misure di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La Placa ha spiegato che al rientro dalle feste è prevista contestualmente una fase di sensibilizzazione sul tema con incontri organizzati all’interno delle aziende: “Lo scopo delle organizzazioni sindacali assieme a quelle datoriali è quello di aiutare le piccole medie imprese diffuse sul territorio nazionale attraverso una check-list per la stesura del protocollo aziendale. Subito dopo le festività natalizie procederemo con incontri nelle aziende per diffondere il più possibile la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e coinvolgere non solo le aziende e le associazioni datoriali ma anche i lavoratori al massimo rispetto delle condizioni di sicurezza – chiude la segretaria regionale Cisl – che sono così importanti nei luoghi di lavoro come nella vita, a maggior ragione in questo periodo”.