Condividi

Palermo, i sindacati uniti al Foro Italico: “Investire le risorse europee per il lavoro” | VIDEO

venerdì 18 Settembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Utilizzare le risorse europee per il rinnovamento dei modelli sociali e per tutela del lavoro. Questo è quel che invocano ad alta voce i sindacati nella manifestazione “Ripartire dal lavoro” organizzata da Cgil, Cisl e Uil a livello nazionale in diverse città d’Italia.

A Palermo la manifestazione, organizzata in ossequio alle norme anti-Covid e al protocollo di distanziamento sociale, si è svolta sulla Terrazza sul Mare del Foro Italico alla presenza di sindacalisti e lavoratori della confederazione di sindacati provenienti da tutta la Sicilia.

All’incontro con i lavoratori, oltre che nove delegati dei sindacati in rappresentanza dei diversi settori dell’economia, hanno partecipato i segretari regionali della confederazione Alfio Mannino (Cgil), Sebastiano Cappuccio (Cisl) e Claudio Barone (Uil).

Alfio Mannino

“Noi rivendichiamo – ha spiegato Manninoun nuovo modello sociale e di sviluppo. Il Coronavirus ha fatto emergere le fragilità del nostro sistema-paese. I dati delle ultime settimane – ha proseguito – ci dicono che c’è un aggravamento dal punto di vista sociale e occupazionale. Noi reclamiamo anche sulla base delle risorse che il paese avrà a disposizione, nuovi investimenti per l’istruzione, per la sanità – conclude Mannino – rilanciare un nuovo modello di sviluppo che parta dalla riconversione green del nostro modello industriale e rilanciare due settori strategici che sono turismo e agricoltura”.

Sebastiano Cappuccio

Di avviso simile è anche il segretario regionale della Cisl Sebastiano Cappuccio: “Ripartire dal lavoro è quello che noi chiediamo. Rilanciare il paese – ha spiegato – dando fondo a tutti gli investimenti messi in atto e destinandoli alla crescita e allo sviluppo, quindi al lavoro e all’occupazione e alla rimessa in moto dei meccanismi dello sviluppo. Se questo non avviene adesso noi perderemmo una delle più grandi opportunità nella difficoltà della pandemia. Questo è il momento della coesione sociale – ha concluso – dell’unità di intenti e soprattutto di indirizzare il paese verso un nuovo modello di sviluppo”.

Claudio Barone

Claudio Barone, segretario regionale della Uil ha invocato una particolare attenzione per la nostra regione: “L’Europa ha sbloccato risorse importanti – ha affermato – non vanno sprecate. Chiediamo al governo di dare un segnale concreto, di recuperare il ritardo del mezzogiorno e della Sicilia. Bisogna decidere veramente, senza fare più balletti, su quali infrastrutture puntare – ha proseguito – bisogna potenziare i collegamenti informatici e la digitalizzazione. C’è un’opportunità di creare lavoro per i giovani, bisogna investire in formazione professionale. Si può agganciare la ripresa. Il Coronavirus – ha concluso Barone – è un’emergenza ma può diventare un’opportunità. Bisogna cambiare passo: ancora non abbiamo segnali in questo senso. Cgil, Cisl e Uil continueranno a farsi sentire finché non arrivano“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.