Condividi
Il finanziamento

Accordo tra Regione e Terna, autorizzate le nuove stazioni elettriche a Enna e Partinico

giovedì 10 Ottobre 2024
palazzo d'orleans

Sono stati autorizzati, con decreto della Regione Siciliana, i progetti definitivi di Terna per la realizzazione di due nuove stazioni elettriche nei Comuni di Enna e Partinico, a sostegno del potenziamento delle linee ferroviarie “Palermo – Catania” e “Trapani – Palermo”.

La società investirà complessivamente quattrodici milioni di euro per gli interventi nella contrada Sacchitello di Enna e a Partinico. La nuova stazione elettrica di smistamento a Sacchitello, necessaria per potenziare la linea ferroviaria “Palermo – Catania”, sarà raccordata alla esistente linea “Nicoletti – Valguarnera” attraverso due nuovi raccordi aerei a 150 kV. Al termine dei lavori, verranno demoliti circa 2 km di linee aeree esistenti, riducendo l’impatto ambientale e territoriale delle infrastrutture di trasmissione.

Il secondo intervento prevede la realizzazione di una nuova stazione elettrica a Partinico e di un nuovo raccordo alla Rete Elettrica Nazionale, in uscita dall’impianto di Rete Ferroviaria Italiana, preposti all’alimentazione della linea ferroviaria “Trapani – Palermo”. In particolare, il collegamento alla stazione sarà garantito da un nuovo raccordo aereo a 150 kV di circa 1 km, che si connetterà alla linea “Partinico 2 – Partinico CP”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.