Condividi
Il sequestro

Acireale (CT), scoperto negozio di ottica abusivo in un appartamento

giovedì 20 Marzo 2025

Militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania hanno individuato un’attività di ottica esercitata senza alcuna autorizzazione all’interno di un appartamento destinato a civile abitazione.

Le attività, condotte dai finanzieri della compagnia di Acireale, hanno permesso di accertare che il titolare dell’impresa commerciale, pur essendo iscritto nell’apposito “Registro speciale degli esercenti l’attività di ottico” e lavorando come dipendente in un ingrosso del settore, il sabato esercitava comunque un’attività parallela in totale assenza delle necessarie autorizzazioni amministrative in un appartamento trasformato in negozio di ottica. La merce in vendita era priva delle necessarie garanzie di conformità a standard di qualità e sicurezza previsti dalla legge.

I militari hanno accertato anche che l’uomo pagava in nero il canone di locazione. A conclusione dell’intervento, le Fiamme gialle hanno sequestrato i beni destinati alla vendita, tra cui montature e lenti per occhiali da vista, le attrezzature utilizzate e sono state contestate violazioni sia all’esercente, per aver avviato l’attività commerciale di vendita di prodotti ottici, sia al proprietario dell’immobile per i redditi derivanti dalla locazione e per la mancata comunicazione della cessione di fabbricato all’autorità di Pubblica sicurezza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.