Ore di grande apprensione a Letojanni, in provincia di Messina, dove non si hanno più notizie da venerdì pomeriggio di Roberto Saccà, imprenditore 74enne, di cui cui si sono perse le tracce dai drammatici momenti in cui ieri infuriava la tempesta di una bomba d’acqua che ha flagellato l’intera zona ionica. Saccà è svanito nel nulla e adesso si teme il peggio. Lo scomparso è il titolare di un negozio di articoli sportivi nella cittadina ionica e proprio nei momenti in cui imperversavano le forti piogge era uscito di casa per andare nella propria attività.
La moglie non ha notizie di Saccà ormai dalla mattinata di venerdì. Saccà era uscito con il suo scooter, nella zona di contrada Sillemi: il mezzo è stato ritrovato già ieri sera e oggi è stato anche trovato il casco che indossava, rinvenuto a terra in strada. “Più passano le ore e più la speranza diminuisce, non so davvero cosa dire”, afferma la signora Pina, la moglie, mentre la speranza si fa flebile e la rassegnazione prende inesorabilmente il sopravvento. Vistosi in pericolo, Saccà aveva chiesto aiuto alla moglie: “sì, mi aveva chiesto di chiamare i soccorsi perché si metteva male, adesso non sappiamo più nulla”. I carabinieri di Taormina e i vigili del fuoco di Letojanni sono impegnati nelle ricerche, senza sosta, da venerdì sera e dalla mattinata odierna sono iniziate anche le verifiche in mare, dove sono entrati in azione anche una motovedetta della Guardia costiera e i sommozzatori dei vigili del fuoco.
Alcuni accertamenti sono stati effettuati anche su Messina, poiché l’uomo è originario di quelle zone. Le ricerche, ad ogni modo, sono proseguite invano per l intera nottata senza esito battendo diverse zone di Letojanni rimaste prive di corrente elettrica a seguito dei danni provocati dall’acquazzone abbattutosi senza tregua su tutto il comprensorio ionico. Letojanni fa i conti con i danni e i disagi provocati della bomba d’acqua caduta sulla zona ionica ieri sera. Le strade sono state invase dal fango ed alcune auto sono state investite dalla furia della pioggia, e si registra soprattutto u disperso. Il sindaco Alessandro Costa non nasconde che nella cittadina ionica la situazione è complicata.
(EC)