Instancabili, facciamo tappa nel nostro tour alla scoperta delle bontà e delle bellezze siciliane, ad Aragona, centro della provincia di Agrigento, per la Sagra del Cuddiruni Ragunisi e Triscele Folk Fiesta, che si svolge il 26 e 27 luglio.
Aragona, terra delle Maccalube e delle Zolfatare, si trova alle falde del Monte San Marco, compresa tra i fiumi Platani e Salso. Fu fondata agli inizi del 1600 dal Conte di Comiso Baldassare Naselli e governata da questa famiglia sino alla fine del secolo scorso. La baronia fu elevata a principato dal re Filippo IV e, tra il 1665 e il 1685, per il principe fu costruito in paese un palazzo che, nel 1872, divenne un ricovero per orfanelle grazie al sacerdote Luigi Burgio Naselli.
Approfittate di questa gustosa manifestazione per vedere la Chiesa del Rosario, dove sono stati riportati alla luce i dipinti originali del soffitto ligneo, mentre nella cripta sono esposti corredi liturgici e in un reliquiario, un frammento della Sacra Sindone; la Chiesa del Carmine e la Chiesa Madre dove si può ammirare un pregevole presepe ligneo tardo settecentesco. La Sagra del Cuddiruni e Triscele Folk Fiesta è dedicata a questa specialità gastronomica siciliana che è una pizza a due strati alti e soffici farcita di pomodori, cipolle, caciocavallo grattugiato. Non mancheranno, per i più golosi, tantissime degustazioni di pietanze tipiche locali che solleticheranno anche i palati più esigenti e per i più festaioli gruppi folk che allieteranno le serate.
IL PROGRAMMA
Venerdì 26 luglio
Alle 18
Allestimento bancarelle di manufatti artigianali a cura dell’Ass. ARTE-FARE
Alle 19,30 – Palazzo Comunale
Accoglienza dei Gruppi
Alle 21
Intrattenimento con canti popolari ed esibizioni folkloristiche dei Gruppi: Triscele, Città di Aragona e Detva della Slovacchia
Sabato 27 luglio
Alle 20
Sfilata dei Gruppi Folk per le vie del paese con partenza dal Municipio
Alle 21
Inizio degustazione du Cudduruni Ragunisi 5° Edizione
Alle 21,30
Apertura del Triscele Folk Fiesta 4° Edizione con la partecipazione dei Gruppi: Detva della Slovacchia, Triscele, Marsala Antica, Città di Racalmuto, Gergenti, A Lanterna.
Viva le belle tradizioni della Sicilia, isola del gusto.