Si è svolto un incontro a Hammamet, all’hotel Les Oranges, che ha visto la partecipazione di aziende ed imprenditori tunisini e siciliani sullo sviluppo di vari settori. L’incontro è iniziato ieri alle 17.00 ed è terminato alle 20.30 e ha seguito la visita commerciale del Governatore Crocetta nello stato nordafricano. L’incontro è stato condotto da Nino Salerno, imprenditore palermitano già presente da anni in Tunisia e dirigente di Confindustria per la internazionalizzazione fra gli altri imprenditori siciliani presenti, Carmelo Pulvino, in rappresentanza di alcune aziende del Porto di Palermo.
Hanno partecipato 40 aziende tunisine e 15 siciliane. I settori interessati sono agroalimentare, turistico, immobiliare, arredi alberghieri, abbigliamento, calzaturiero, energia , portuale, terziario. Tra gli altri, hanno partecipato il direttore generale ed i manager della zona franca di Zarzis, nel Governatorato di Médenine al Sud-Est della Tunisia.
Nello stato nordafricano vige un nuovo codice d’investimento estremamente vantaggioso e competitivo; l’esenzione totale delle tasse per i primi sedici anni. Ci saranno altri incontri perché si stanno già proponendo diversi partenariati e joint venture.