(Ha collaborato la collega Emma Di Liberti)
Il barbiere dello Zen ad un passo dalla conquista del tetto del mondo. Giuseppe Lo Gerfo, parrucchiere palermitano DOC, si è classificato al secondo posto nel campionato internazionale OMC Hair World tenutosi quest’anno a Parigi. Un successo che segue a quello di dodici mesi fa, quando il coiffeur siciliano si è classificato settimo nel torneo individuale e ha vinto l’oro a squadre con la nazionale italiana di categoria. “Sono il barbiere dello Zen e sono orgoglioso di essere chiamato così – dichiara Lo Gerfo -. Amo le competizioni. Da quando ho 10 anni sono dentro al mondo delle gare. Ho partecipato a tutte le gare possibili, sia siciliane che nazionali, e pur di andarci facevo ore di strada in macchina“.
L’impresa di Giuseppe Lo Gerfo
Una storia fatta di sacrifici e di successi. “Circa quattro anni fa ho incontrato un collega e campione del Mondo, Rino Palumbo – racconta Giuseppe Lo Gerfo -. Mi ha cambiato la carriera, mi ha reso un livello molto più alto di quello che ero al tempo. Nel 2023 abbiamo deciso di partecipare al mondiale per la mia prima esperienza e mi sono piazzato al 7° posto nella categoria ‘Commercial Classic Fade’. Ero contento del risultato, ma l’anno dopo ho voluto provare di nuovo, impegnandomi dieci volte di più. Volevo salire su quel podio, volevo assaporare la vittoria. Sono andato in quella pedana trasformato e arrabbiato con me stesso poiché mi sono detto che non potevo deludere nessuno con la mia famiglia fuori che faceva il tifo per me. Rino è sempre stato al mio fianco, e alla fine ce l’ho fatta. In pochi hanno creduto in me, ma li ho resi fieri e il loro sorriso mi ha caricato ancora di più“.
Risultato certamente di prestigio, quello conquistato a Parigi, ma che non fa dimenticare al parrucchiere palermitano da dove è iniziato tutto. “Sono un barbiere dello Zen. Provengo da un quartiere dove dicono che non esiste un futuro, ma sono attualmente “Vice Campione del Mondo” nella categoria ‘Classic Commercial Fade’. Tutto ciò lo devo alla mia famiglia, con tutto l’impegno che hanno messo in questi due anni, non sarei qui se non fosse stato per loro. Ad oggi sono fiero di me stesso e orgoglioso di portare in alto il nome del mio quartiere, sono medaglia d’argento a Parigi 2024 OMC WORLD e ringrazio il presidente della Fiam di Palermo, Alfredo Coradino, per aver creduto nel mio potenziale.”