Condividi
Dopo 13 anni

Addio viaggi della speranza, al via la Cardiochirurgia pediatrica all’Arnas Civico di Palermo

giovedì 6 Luglio 2023
Finalmente riapre, dopo ben 13 anni, il nuovo reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’Arnas Civico di Palermo. Quindi addio ai viaggi della speranza verso altre regioni per i piccoli pazienti siciliani.
L’unità sarà gestita in collaborazione con il Gruppo San Donato di Milano e si collega anche al grande progetto del Polo pediatrico di Palermo per il quale, a breve, partiranno i finanziamenti.
L’obiettivo è garantire la continuità della qualità e dell’eccellenza dei professionisti che lavorano nell’équipe di due realtà virtuose, migliorando l’assistenza sanitaria e soprattutto la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie.

L’Unità

La nuova unità si trova al secondo piano del padiglione 12 dell’ospedale Civico di Palermo ed è già operativa. Difatti, il 4 e 5 luglio, sono stati operati due pazienti: uno per la chiusura di un difetto interatriale e uno bambino di tre anni per una correzione in toracotomia di anello vascolare.
L’équipe medica è composta da: 4 cardiochirurghi, 11 anestesisti/rianimatori, 5 perfusionisti, 2 cardiologi, 47 infermieri, 15 operatori socio-sanitari.
La cardiochirurgia pediatrica è composta da 18 posti letto suddivisi così: 11 per pazienti pediatrici e pazienti adulti che presentino patologie cardiache dalla nascita, 3 neonatali e 5 di terapia intensiva.
Il complesso operatorio, invece, ha a disposizione 3 sale operatorie dotate di tutte le apparecchiature più recenti.
L’unità è fornita di macchinari specialistici di ultima generazione come anche 2 strumenti per la circolazione extracorporea e 2 apparecchi Ecmo (Ossigenatore extracorporeo a membrana), oltre 2 angiografi.

La collaborazione

Alessandro Giamberti, responsabile dell’unità di Cardiochirurgia pediatrica dell’Irccs Policlinico San Donato e direttore del reparto del Civico di Palermo evidenzia, difatti, che: “da questo momento, e per i prossimi anni, il Policlinico San Donato e l’Arnas Civico sono due realtà gemelle”.

Una sinergia concreta, un collegamento funzionale che sta dando risultati importantissimi – aggiunge il direttore generale dell’Arnas Civico Roberto Colletti -. Proseguiremo su questa strada, cercando di costruire un gruppo sempre più affiatato e con una formazione e competenze eccellenti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.