Condividi
La dichiarazione

Adeguamento all’impianto di depurazione di S.Agata di Militello e Acquedolci, Fatuzzo: “Pubblicata la gara”

martedì 17 Settembre 2024
Fabio Fatuzzo

Il commissario unico alla Depurazione Fabio Fatuzzo ha comunicato la pubblicazione della gara di appalto del servizio di trasporto e smaltimento delle terre e rocce di scavo prodotte nell’ambito dell’intervento “Adeguamento dell’impianto di depurazione a servizio dei Comuni di S.Agata di Militello e Acquedolci”.

Si è trattato – ha detto il commissario Fabio Fatuzzodi un iter particolarmente complicato e pieno di ostacoli. I lavori erano stati consegnati alla ditta appaltatrice nel luglio del 2020, si sono  fermati nel maggio 2021,  per la presenza nel sottosuolo di rifiuti (materiale di origine antropica) frammisti ai terreni interessati agli scavi“.

A seguito di tale rinvenimento si sono effettuate tre campagne di approfondimenti programmati dal Responsabile unico del procedimento Giuseppe Iannazzo, dall’Arpa  al fine di stabilire la corretta e conforme modalità di gestione dei terreni oggetti di scavo. E’ stato anche necessario distinguere i rifiuti destinabili al riuso da quelli non recuperabili e quindi conferibili a discarica. Una volta conclamata la natura non pericolosa dei materiali rinvenuti, per il loro smaltimento in discarica (stimati in oltre duemila metri cubi di materiale) necessitavano circa 800 mila euro la cui copertura finanziaria è stata garantita dal Commissario attingendo alle somme di sua propria disponibilità.  La scadenza delle offerta è fissata per il 10 ottobre 2024.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.