Un aeromobile è atterrato fuori pista a Catania. Illeso il pilota. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco ed una ambulanza del 118 ed è stato attivato il piano di emergenza per incidente al di fuori del sedile aeroportuale.
L’aeromobile, che non ha subito danni, è di proprietà dell’Aeroclub di Catania. Sembrerebbe che la gestione dell’emergenza da parte del pilota ha scongiurato gravi conseguenze. La causa dell’incidente sarebbe stato un ‘arresto motore’ (engine failure) oggetto di una inchiesta dell’autorità aeronautica. Dai primi accertamenti sembra che il velivolo sia in grado di decollare nuovamente.
L’inchiesta sull’incidente compete all’Agenzia nazionale sicurezza volo (Anvs). L’aereo, secondo quanto prevedono le norme dell’Enac, è stato smontato e trasportato in aeroporto. Un ‘atterraggio fuori campo’ prevede la decadenza del ‘certificato di navigabilità’ dell’aeromobile, che ora sarà sottoposto ad una verifica completa per la remissione della documentazione necessaria per riprendere il volo.