Condividi
la dichiarazione

Aeroporti, all’Ars audizione su Comiso. Dipasquale (Pd): “Scalo paga 5 anni di abbandono”

giovedì 27 Aprile 2023

L’aeroporto di Comiso paga cinque anni di abbandono e di assenza di sostegno da parte del precedente governo regionale. Apprezzo l’impegno del governo regionale e dell’assessore alle Infrastrutture e ai trasporti Alessandro Aricò ma recuperare cinque anni di assenza sarà difficile“, così il deputato regionale Nello Dipasquale (Pd) commenta a margine della seduta della quarta commissione che oggi si è tenuta all’Ars sullo stop della compagnia Ryanair alle tratte da e per Comiso.


Dipasquale che ringrazia il presidente dell’assise parlamentare Giuseppe Carta per avere accolto la sua richiesta di convocazione urgente racconta che durante la seduta l’esecutivo ha dato rassicurazioni sulla sorte dello scalo. “Ormai, però – dice Dipasqualeil guaio è fatto. Per cinque anni la Regione si è occupata dello scalo di Trapani e adesso la situazione è che per al Birgi ci sono 24 voli mentre per Comiso solamente tre, tra l’altro grazie all’intervento di Schifani con Aeritalia. In questo quadro – aggiunge il deputato – è positivo che sia stata convocata la conferenza di servizio per l’assegnazione a Comiso delle tratte per la continuità territoriale con un investimento di 20 milioni di euro. Positivo anche l’impegno per spingere sull’acceleratore quanto alla realizzazione dell’area cargo finanziata con un intervento legislativo da me promosso nel 2018“.
Sono tutti interventi – conclude Dipasquale – che provano il massimo impegno della Regione. Non possiamo che prendere atto dell’impegno mentre rimane l’amaro in bocca per i 5 anni di attenzione verso lo scalo ormai perduti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.