Condividi

Ars: al via la nuova legislatura, trattativa “segreta” fra Pd e 5 Stelle

giovedì 14 Dicembre 2017
Cancelleri itw

La campanella che annuncia l’inizio dei lavori d’Aula a Palazzo dei Normanni suonerà venerdì 15 dicembre alle 10 per annunciare la prima seduta dell’Assemblea regionale siciliana. Si aprirà cosi la diciassettesima legislatura, la prima dopo il taglio del numero dei deputati da 90 a 70.

Il primo atto dell’Ars sarà quello dell’elezione del suo presidente. A meno di colpi di scena lo scanno più alto di Sala d’Ercole dovrebbe tornare a Gianfranco Miccichè, che ha già guidato l’Ars nella XIV legislatura. Condizionale ovviamente ancora d’obbligo. L’accordo prevederebbe una vicepresidenza testa per Roberto Di Mauro e Giancarlo Cancelleri, candidato presidente per la prima forza di opposizione, il Movimento 5 Stelle.

Un accordo che però non soddisfa il Pd, che secondo indiscrezioni starebbe a sua volta trattando con i Cinquestelle per portare alla Presidenza proprio il leader dei pentastellati e ottenere una vicepresidenza. Scenario complicato da realizzare, ma che lascia la partita aperta.

Il Regolamento interno dell’Assemblea prevede che alla prima votazione venga eletto chi raggiunge la maggioranza dei due terzi dei componenti dell’Ars (47 voti); qualora nessun deputato ottenga tale maggioranza, sempre domani si procederà a una seconda votazione. In questo caso per l’elezione ci vorrà la metà più uno dei voti dei componenti dell’Assemblea.

Se nessuno raggiungerà questo risultato, sabato si procederà a una terza votazione: risulterà eletto il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti dei presenti. Se va a vuoto anche questo tentativo, l’Assemblea, nello stesso giorno, procederà a una quarta votazione in cui andranno a ballottaggio i due candidati più votati. La prima seduta sarà presieduta dal deputato più anziano, Alfio Papale, 66 anni, di Forza Italia. Nel ruolo di segretari ci saranno i due deputati più giovani: Luigi Genovese, 21 anni di Fi, ed Elena Pagana, 26 anni del M5S. Come cinque anni fa, anche stavolta i pentastellati arriveranno a Palazzo dei Normanni “accompagnati” dai cittadini, familiari, amici e simpatizzanti.

L’ufficio di presidenza (due vicepresidenti, tre questori e tre segretari) sarà votato nella seduta successiva a quella nella quale sarà eletto il presidente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.