Condividi
il fatto

Aeroporto di Catania: inaugurato presepe di Caltagirone in una storica Fiat 500

venerdì 23 Dicembre 2022

Nella Hall partenze dell’Aeroporto di Catania, è in esposizione per il periodo delle festività un pregiato presepe allestito all’interno di una storica Fiat 500 e dedicato a Giovanni Paolo II.  L’opera è stata ideata da Salvatore Macinnò e realizzata da Giacomo Buscemi e Vincenzo Velardita.  Alla cerimonia di inaugurazione di ieri, hanno partecipato  l’amministratore delegato della Sac, Nico Torrisi, il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo e l’artista che ha realizzato le figure tipiche della tradizione ceramista del Calatino.

È una bellissima opera che ospitiamo con grande piacere” – ha commentato Nico Torrisi. “Caltagirone ha sempre arricchito la Sicilia con le sue ceramiche e con i suoi prodotti locali molto attrattivi e questa iniziativa fa sì che i passeggeri in arrivo possano ammirare la misura artistica di una città ricca, bella e affascinante. È un invito a visitare le bellezze della Sicilia di cui Caltagirone è una delle espressioni e siamo certi che i passeggeri e i turisti apprezzeranno questa magnifica opera”.

Un’occasione straordinaria per cui ringraziamo vivamente la Sac e l’amministratore delegato Nico Torrisi. Esporre questo magnifico presepe in aeroporto consente a Caltagirone di attestarsi sempre di più come una città che guarda alla sua promozione turistica e storica. Siamo di fronte a un gioiello della tradizione presepistica realizzato all’interno di in un elemento identitario per le famiglie italiane, una Fiat 500. Un’opera di straordinaria fattura e un’occasione di rilancio della nostra città e di richiamo” – ha dichiarato il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.