Condividi
al Salinas

Dalla Chiesa protagonista di un fumetto: a Palermo si presenta “Le Stelle di Dora”

martedì 8 Novembre 2022

“Non siamo partiti per fare i supereroi ma, a volte, la vita non va sempre come uno se la aspetta”, Ryan Potter – Hiro.

Si presenta a Palermo “Le Stelle di Dora”, la graphic novel che racconta la vita del Generale Dalla Chiesa, a 40 anni dalla sua uccisione.

L’incontro si terrà il 18 novembre dalle ore 10:00, presso l’Agorà del Museo Archeologico A. Salinas insieme l’autrice Ciaj Rocchi e l’illustratore Matteo Demonte.

Presenti saranno anche il Generale di Divisione, Capo V Reparto Stato Maggiore Difesa Alfonso Manzo, il direttore editoriale de IlSicilia.it Maurizio Scaglione, lo studente universitario Emanuele Armando Corona, il carabiniere e artista Marco Favata.

L’incontro coinvolgerà anche diversi Istituti secondari di secondo grado della città.

La graphic novel

“Le stelle di Dora” racconta ai giovani la vita del Generale e le battaglie contro i nazisti nelle Marche, la mafia in Sicilia e le Brigate Rosse, sino alla tragica fine a Palermo, tra frammenti di vita familiare, attraverso le lettere private che scrisse per tutta la vita alla prima moglie Dora.

Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, hanno dato vita e movimento a oltre quarant’anni di indagini e di storia d’Italia grazie alla collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri che ha aperto i suoi archivi, e ai figli del Generale dalla Chiesa.

La presentazione è inserita nel contesto della decima edizione di Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia “Regine e re di Sicilia. Tra storia e fantasia, la fiaba” – 17/20 Novembre 2022 che si realizzerà a Palermo presso la Galleria d’Arte Moderna del Comune di Palermo e in altre sedi diffuse sul territorio regionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.