Condividi
La sospensione

Aeroporto di Catania, Ternullo (FI): “Troppi disagi e troppa confusione. Serve subito un piano strategico chiaro per i passeggeri”

lunedì 28 Settembre 2026

“Stamattina ho visto con i miei occhi lo smarrimento delle persone bloccate, disorientate, senza sapere cosa fare e dove andare. È inaccettabile che in una situazione di emergenza come questa i passeggeri siano lasciati soli, senza informazioni chiare e senza un piano di gestione visibile ed efficace”. Lo dichiara la Senatrice Daniela Ternullo, Vicecapogruppo di Forza Italia al Senato, commentando la nuova chiusura dell’Aeroporto di Catania, sospeso fino alla mezzanotte di oggi a causa dell’intensa attività eruttiva dell’Etna, con una nube di cenere vulcanica alta 4 chilometri e l’avviso VONA di colore rosso, il massimo grado di allerta per l’aviazione emesso dall’INGV di Catania.

“L’Etna è un fenomeno naturale che non possiamo controllare — prosegue la Senatrice. Ma possiamo e dobbiamo controllare come lo gestiamo. Chiedo con urgenza che vengano chiarite pubblicamente e in tempo reale le modalità di monitoraggio dell’aeroporto, i protocolli di comunicazione verso i passeggeri e la catena di comando operativa in caso di chiusura. Le persone hanno il diritto di sapere cosa succede, in anticipo, non di scoprirlo quando sono già in aeroporto”.

“Chiedo che la SAC, ENAC e le autorità competenti si coordinino immediatamente per definire e rendere pubblico un piano strategico strutturato per la gestione delle emergenze legate all’attività vulcanica – conclude Ternullo. – Non possiamo continuare ad affrontare queste situazioni in modo improvvisato. L’aeroporto di Catania è un’infrastruttura strategica per tutta la Sicilia orientale e il suo malfunzionamento ha ricadute enormi su cittadini, turisti e imprese. Ci aspettiamo risposte rapide e concrete”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Borse di studio area sanitaria non medica, Abbate: “Le Università non hanno ancora fornito i dati” CLICCA PER IL VIDEO

Abbate è primo firmatario e relatore dell’articolo 46 della Manovra finanziaria regionale. I 5 milioni di euro stanziati dalla Regione Siciliana restano però bloccati a causa del mancato e impreciso invio dei dati necessari da parte delle Università di Palermo, Catania e Messina

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it