Condividi

Aeroporto di Palermo, boom di passeggeri nel 2018. Gesap: “Numeri record”

sabato 22 Dicembre 2018
punta raisi

L’aeroporto di Palermo chiude con numeri record il 2018: secondo le stime della Gesap, la società che gestisce lo scalo del capoluogo, a fine anno saranno sei milioni e 600mila passeggeri (+15%), circa 841mila viaggiatori in più del 2017, che avranno utilizzato lo scalo ‘Falcone e Borsellino’.

Nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2018 e il 7 gennaio 2019 transiteranno all’aeroporto palermitano circa 260mila passeggeri, 15mila in più (+6%) rispetto allo stesso periodo di paragone. Dicembre 2018 si è chiuso a quota 450mila passeggeri, +6,12% (+ 26mila), mentre i movimenti (379) sono cresciuti del 6% (+190).

Nuove rotte summer 2019

Con la crescita del 15% e un totale passeggeri di sei milioni 600mila, lo scalo palermitano si colloca al secondo tra gli aeroporti italiani con pià di 5 milioni di transiti per avere raggiunto, nel 2018, una maggiore crescita percentuale di passeggeri, primo tra gli aeroporti siciliani. Anche sul versante del numero di voli effettuati dalle due piste del Falcone Borsellino si registrano dati più che positivi: in totale sono stati effettuati 48.273 movimenti, con un aumento di 4.615 (+11%) rispetto al 2017.

Le prime cinque compagnie per volume di traffico sono: Ryanair, Alitalia, Volotea, EasyJet Group e Vueling.

Le rotte nazionali con più traffico passeggeri sono: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo e Bologna.

Tullio Giuffré (presidente Gesap)
Tullio Giuffré (presidente Gesap)

Le rotte internazionali preferite sono: Parigi, Londra, Monaco e Madrid.

Il 2019 sarà un anno importante per l’aeroporto di Palermo – dice Tullio Giuffrè, presidente di Gesap. Oltre al consolidamento dell’aumento del traffico passeggeri e all’aumento del numero di rotte, contestualmente a un ventaglio di nuove destinazione, il prossimo aprile apriranno i cantieri per l’adeguamento sismico dell’aerostazione e per l’ampliamento del terminal passeggeri. Mille giorni di lavori per il primo lotto funzionale (oltre 48 milioni di euro di fondi Gesap)”.

 

LEGGI ANCHE:

Aeroporto di Palermo: interventi per 72 milioni | Video

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.