Condividi
I dati

Aeroporto Palermo, record di passeggeri a ottobre: +13,2% rispetto al 2022

lunedì 30 Ottobre 2023
Aeroporto Palermo

Un altro mese record per l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo. Ottobre si chiude con l’aumento a doppia cifra del traffico passeggeri: 780.916 passeggeri, +13,2% sul 2022 (689.862) e +27,69% sul 2019 (611.580).

gesapCresce anche la percentuale delle presenze internazionali che tocca il 32% del totale dei passeggeri. Tra gennaio e ottobre 2023 l’aeroporto di Palermo totalizza 7.097.757 (quanto fatto in tutto il 2022, ma con due mesi di anticipo), +13,9% sul 2022 (6.231.297) e +17,25% sul 2019 (6.053.548).

Nella settimana che comprende il ponte del primo novembre, dal 27 ottobre al 2 novembre, ci saranno 1.056 voli (giorno di punta: sabato 28 ottobre con 191 voli) e una stima di 148 mila passeggeri.

Infine, le proiezioni indicano che il 2023 si chiuderà ad oltre 8 milioni di passeggeri transitati dal Falcone Borsellino, cioé un incremento di poco meno di un milione di passeggeri in un anno.

“I numeri dell’aeroporto sono importanti, con dati sui passeggeri sempre in aumento. Il governo regionale sta lavorando per proseguire questa linea e sviluppare ulteriormente questi dati”. Così l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti, Alessandro Aricò, a margine della presentazione da parte di Gesap del piano degli investimenti 2024-2027 nella sede della Camera di Commercio di Palermo ed Enna. Abbiamo un ottimo trend anche a Trapani. In Sicilia c’è un grande incremento turistico – aggiunge l’assessore – Stiamo lavorando per potenziare le corse con i treni da Palermo all’aeroporto, ma anche da Cefalù, da Agrigento e per collegare gli scali tra Trapani e Palermo”.

“Non appena completano questa prima trance di lavori nello scalo Falcone Borsellino mi dimetto”. Lo ha detto l’amministratore delegato della Gesap Vito Riggio questa mattina nel corso della presentazione del piano di investimenti 2024-2027 alla Camera di Commercio di Palermo. “E’ bene che io mi ritiri e che si trovi un giovane amministratore delegato che possa affrontare le sfide del prossimo futuro – ha aggiunto Riggio – Io ritengo che sia bene che la società trovi un socio per la gestione dello scalo così come accaduto per altri aeroporti italiani”.

Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha affermato che “sarà difficile nei prossimi mesi trovare qualcuno che sia all’altezza di proseguire il lavoro svolto da Vito Riggio alla guida della Gesap”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.