Condividi
La denuncia

Aggressione agli agenti, Uil Sicilia: “Non può esserci solo una volante in servizio, necessario un adeguamento organico”

lunedì 4 Novembre 2024
Giovanni Assenzio

“L’aggressione contro due agenti della polizia di Stato avvenuta a Partinico (Palermo) non può che essere valutato alla luce del fatto che la volante del commissariato si è ritrovata sola, senza poter contare su ulteriori apporti essendo l’unica in servizio di controllo su un territorio enorme“, lo ha detto Giovanni Assenzio, segretario provinciale di Uil polizia, dopo la recente aggressione che ha fatto seguito a quella di Bagheria, questa volta con poliziotti volutamente aggrediti.

Il commissariato di Partinico – ha spiegato Assenzio – richiede un’attenzione maggiore. Una sola volante, al posto delle due prevedibili, rischia di diventare solo formalmente a disposizione del vasto comprensorio che spazia, lungo la costa, da Trappeto a Terrasini, mentre verso l’interno fino a San Giuseppe Jato e l’area di competenza di Monreale. Luoghi, in alcuni casi, molto particolari e che richiedono una presenza maggiore dello Stato sul territorio“.

Secondo la Uil polizia, un intervento così delicato, quale quello di Partinico, ha rischiato di rimanere per più tempo irrisolto potendo essere la volante impegnata in ben più distanti servizi territoriali. Partinico così come Bagheria, sono commissariati distaccati, sempre dipendenti dagli uffici centrali di Palermo, ma che dovrebbero contare su un maggiore supporto di mezzi e uomini al fine di adeguarsi alle caratteristiche di un territorio a volte molto ramificato. Di certo con una volante non si può pretendere l’impossibile e ad andarci di mezzo sono spesso i poliziotti.

Ai due colleghi ora feriti a Partinico – ha concluso Assenzio – va la solidarietà della Uil Polizia e gli auguri di pronta guarigione così come già espressi ai due poliziotti coinvolti nei recenti  fatti di Bagheria. L’invito urgente alle autorità politiche preposte è invece quello di evitare proclami e accogliere le richieste di adeguamento organici e mezzi come già da tempo abbiamo richiesto”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.