Il presidente della Regione, Nello Musumeci, raggiunto dalla notizia del suicidio del giovane agricoltore di Vittoria, in provincia di Ragusa, porge la mano al settore con un aiuto concreto.
Il trentenne morto quest’oggi, che aveva una moglie e un figlio piccolo, sembrerebbe si sia tolto la vita perchè oppresso dalla crisi.
“Qualunque sia stata la causa scatenante del gesto – dice Musumeci – è una tragedia per la comunità e carica di ulteriore tensione un clima già abbastanza teso”.
“Il governo regionale ha risposto subito al grido di allarme dei produttori orticoli e sta adoperandosi in tutte le direzioni, pur nell’aridità delle norme vigenti in materia di crisi di mercato”.
“Alcune iniziative – continua il Governatore – le abbiamo già previste nella Finanziaria che andrà in aula a giorni. Venerdì pomeriggio a Palermo insedierò il Tavolo Anticrisi, con tutti i soggetti interessati, mentre a Roma non abbiamo ancora un governo col quale confrontarci. Ma i produttori debbono sapere che non li lasceremo soli. Questa battaglia si vince o si perde assieme“.
Proprio due settimane fa a Vittoria, si era svolto un incontro in seguito al quale il governo regionale aveva inviato al ministero per le Politiche agricole una richiesta per attivare provvedimenti di emergenza per superare lo stato di crisi del comparto orticolo.