Condividi
La dichiarazione

Agrigento capitale della Cultura, Giambona (Pd): “Governo regionale arrogante e impreparato”

sabato 18 Gennaio 2025
Mario Giambona

“All’inaugurazione di Agrigento capitale della Cultura il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’ennesima volta dovrà affrontare personalmente le mancanze e i ritardi di un governo regionale arrogante, assente e impreparato. Il fiasco organizzativo preannunciato per questa iniziativa è l’ulteriore conferma dell’inconsistenza politica del governo nazionale, del governo regionale e, in questo caso, dell’amministrazione di Agrigento“. Così il vice-presidente del gruppo parlamentare PD, Mario Giambona.

“È stucchevole apprendere che, nonostante la nomina di Agrigento a capitale della Cultura sia avvenuta il 31 marzo 2023, la Regione sia dovuta intervenire a tempo di record con lavori strutturali urgenti per sopperire ai ritardi di natura organizzativa, come la manutenzione stradale – continua -. Tra l’imbarazzo generale è in dubbio parte della programmazione di una iniziativa che dovrebbe dare lustro alla Sicilia e a tutta la provincia di Agrigento”.

Giambona poi contesta l’atteggiamento del governatore Renato Schifani. “Dopo l‘emergenza sanitaria e le dimissioni dell’ex Assessora Giovanna Volo, ecco un altro flop. Una condotta di lavoro mortificante per la Sicilia e per tutta la provincia di Agrigento, con il governatore siciliano e il ministro Giuli assenti qualche giorno fa a Roma alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa” e aggiunge che “il rischio è quello di andare incontro all’ennesima cattiva figura per la nostra regione, gettando alle ortiche un’occasione ideata per dare risalto al potenziale turistico delle città storiche”. Giambona chiude la sua analisi con “l‘auspicio che, nonostante le difficoltà annunciate prima del via, l’iniziativa possa tramutarsi in occasione di rilancio per il tessuto sociale, economico e culturale della provincia di Agrigento”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.