Sono state consegnate, questa mattina, nel Palazzo di Città di Agrigento, alla presenza del sub commissario per la depurazione delle acque Toto Cordaro e del sindaco Francesco Miccichè, i lavori relativi alla fognatura delle zone marinare di Cannatello e Zingarello, appaltate dalla Struttura del Commissario Straordinario unico alla impresa esecutrice “Fenix Consorzio Stabile Società Consortile arl” di Bologna, con la consorziata Esecutrice “Althea srl” di Favara (Agrigento) per un importo di € 4.340.681,86 oltre Iva. L’importo a base di gara era pari ad € 5.544.581,75.
Sono state realizzate condotte pari a 20 km 800 metri. Il progetto è stato finalizzato alla realizzazione di una serie di interventi volti alla riorganizzazione del sistema fognario a servizio della fascia costiera del comune di Agrigento. In particolare, il sistema di raccolta, adduzione, sollevamento e recapito delle acque reflue, al nuovo depuratore a servizio fascia costiera Agrigento e comune di Favara, provenienti dagli insediamenti residenziali delle zone Zingarello – Cannatello.
“Oggi segniamo un passaggio fondamentale per il futuro del nostro litorale e per la salute del nostro ambiente. Questi lavori, attesi da decenni, rappresentano una svolta concreta per i residenti e per i visitatori che ogni anno scelgono Agrigento. Ringrazio il sub commissario per la depurazione, Totò Cordaro, per l’impegno e la sinergia istituzionale che ha reso possibile questo importante risultato. Un sentito ringraziamento va anche all’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, per l’attenzione e l’impegno costante che dimostra verso il nostro territorio”.