Il neo sindaco di Agrigento Francesco Micciché ha nominato gli assessori che comporranno la sua giunta e ha distribuito loro le deleghe. I componenti della Giunta, escluso il primo cittadino, sono nove.
Polizia Municipale, politiche per la sicurezza e l’emergenza Covid sono rimaste in capo al primo cittadino. Vicesindaco è stato nominato Aurelio Trupia, che ha ricevuto la delega al Bilancio e alla Nettezza Urbana. A Roberta Lala, di Vox Italia, invece, le Pari Opportunità, l’Anagrafe e la Tutela degli animali. A Gianni Tuttolomondo di Diventerà Bellissima le Politiche del governo del territorio,Pianificazione urbanistica e gestione del territorio.
A Nino Costanza Scinta di Forza Italia vanno le Infrastrutture, la Gestione e lo sviluppo della Mobilità dei trasporti, la Sicurezza Stradale, l’Edilizia Scolastica e i rapporti con l’Ente Parco. A Costantino Ciulla di Fratelli d’Italia, invece, lo Sport e la Cultura. A Gerlando Principato (Facciamo Squadra) l’edilizia urbana e privata, la Programmazione dei fondi strutturali 2021-2026 e le politiche energetiche.
A Marco Vullo di Uniti per la Città sono andate le Politiche sociali, l’Associazionismo,Volontariato e le Politiche attive del lavoro, mentre a Giovanni Vaccaro di Cambiamo Rotta l’Igiene e Sanità Pubblica, il Coordinamento con le relazioni con l’Asp provinciale e delle attività di indirizzo in capo al Comune verso l’Azienda, Verde Pubblico, Decoro Urbano, Impianti Cimiteriali. A Franco Picarella di Facciamo Squadra, infine, sono andate le deleghe al Turismo, allo Sviluppo Economico e alla promozione del territorio, alla Tutela delle tradizioni, all’agricoltura, all’artigianato e ai mercati, al piano per il commercio e al Suap.