Proposta di weekend all’insegna del gusto al Belvedere Kainon, che si trova nei pressi della famosa Scala dei Turchi (Ag), scogliera di marna bianca che sembra una torta nuziale adagiata nel mare, con un appuntamento autunnale che vede come protagonista il Mastro Casaro Giuseppe Perniola.
Domenica 6 ottobre potrete deliziarvi con prodotti unici e a km zero: cacioricotta, stracciatella siciliana e mozzarella. L’apertura dei cancelli avverrà alle 10, mentre dalle 10,30 in poi Giuseppe Perniola preparerà le prelibate specialità casearie dal vivo.
Il Belvedere Kainon
La superficie totale di circa 21 ettari è coltivata per tre ettari ad ortaggi, fave, piselli, fagioli, spinaci, per la restante tra macchia mediterranea e bosco di pino d’aleppo, eucaliptus rostrata, mioporo, acacia, tamericio, euphorbia, palma nana. Il Monte Rossello rappresenta un unicum come agro-eco-sistema in cui piccoli appezzamenti coltivati sono separati da aree destinate a pascolo e a bosco per il rifugio per gli insetti, la selvaggina autoctona, coniglio, istrice, riccio, volpe, donnola, e gli uccelli tanto stanziali che di passo, colombo, colombaccio, nibbio, cormorano, airone, cicogna, fenicotteri rosa, ghiandaia, upupa.
Coppie di colombi nidificano sulle falesie, quelle di colombacci tra gli eucaliptus, i cormorani stazionano sugli scogli antistanti e le cicogne pescano nell’insabbiata darsena sottostante. Lo splendido panorama, con il magico tramonto “Africano, fa del Belvedere Kainon un sito unico, un’affascinante cartolina naturale.
Buona domenica di relax e armonia.