Condividi

Al Belvedere Kainon, oasi sul mare, per una domenica di bontà

venerdì 4 Ottobre 2019
Belvedere Kanion

Proposta di weekend all’insegna del gusto al Belvedere Kainon, che si trova nei pressi della famosa Scala dei Turchi (Ag), scogliera di marna bianca che sembra una torta nuziale adagiata nel mare, con un appuntamento autunnale che vede come protagonista il Mastro Casaro Giuseppe Perniola.

Domenica 6 ottobre potrete deliziarvi con prodotti unici e a km zero: cacioricotta, stracciatella siciliana e mozzarella. L’apertura dei cancelli avverrà alle 10, mentre dalle 10,30 in poi Giuseppe Perniola preparerà le prelibate specialità casearie dal vivo.

Il Belvedere Kainon
La superficie totale di circa 21 ettari è coltivata per tre ettari ad ortaggi, fave, piselli, fagioli, spinaci, per la restante tra macchia mediterranea e bosco di pino d’aleppo, eucaliptus rostrata, mioporo, acacia, tamericio, euphorbia, palma nana. Il Monte Rossello rappresenta un unicum come agro-eco-sistema in cui piccoli appezzamenti coltivati sono separati da aree destinate a pascolo e a bosco per il rifugio per gli insetti, la selvaggina autoctona, coniglio, istrice, riccio, volpe, donnola, e gli uccelli tanto stanziali che di passo, colombo, colombaccio, nibbio, cormorano, airone, cicogna, fenicotteri rosa, ghiandaia, upupa.

Coppie di colombi nidificano sulle falesie, quelle di colombacci tra gli eucaliptus, i cormorani stazionano sugli scogli antistanti e le cicogne pescano nell’insabbiata darsena sottostante. Lo splendido panorama, con il magico tramonto “Africano, fa del Belvedere Kainon un sito unico, un’affascinante cartolina naturale.

Buona domenica di relax e armonia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Lombardo a Bar Sicilia: “Autonomia sfida da cogliere, con la Lega patto federativo” CLICCA PER IL VIDEO

Dall’autonomia differenziata ai precari equilibri tra partiti. Ospite della puntata di Bar Sicilia è l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, fondatore e leader del Movimento per le autonomie

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.