Condividi

A Catania sbarca la nave “Prudence”: a bordo anche i corpi senza vita di sei migranti

venerdì 5 Maggio 2017

La nave ‘Prudence’ della Ong Medici Senza Frontiere è sbarcata nel porto di Catania: a bordo i corpi senza vita di sei migranti, cinque donne e un uomo, recuperati in mare al largo delle coste libiche.

Secondo il team medico di Msf i corpi sono rimasti in acqua per almeno sei giorni prima di essere recuperati, in acque internazionali, quattro di loro a 42 miglia nautiche dalla costa libica e il quinto a circa 20 miglia.

“In questi giorni c’è una polemica su chi avvista imbarcazioni – spiega Michele Trainiti, coordinatore delle operazioni di ricerca e soccorso di Msf – o da chi arrivano le chiamate. Quello che Medici Senza Frontiere ci tiene a sottolineare è che queste imbarcazioni appena lasciano la costa sono già in emergenza perché portano 10/20 volte in più le persone che per legge potrebbero portare. E’ chiaro che anche se non dovesse partire la chiamata sono barche che vanno soccorse: è come quando i pompieri arrivano e c’è una casa in fiamme, non e’ che si aspetta che qualcuno faccia una chiamata per intervenire: hanno l’obbligo di farlo. Noi come organizzazione che ufficialmente partecipa all’attività di ricerca e di soccorso della Guardia Costiera italiana abbiamo l’obbligo di intervenire. Dopodiché coordiniamo sempre le nostre attività con la Guardia Costiera. Loro segnalano un’imbarcazione, ma quando arriviamo sul posto ce ne possono essere 5 o 6 che poi noi identifichiamo”.

Secondo i numeri della Ong Msf dall’inizio dell’anno, 1.090 persone hanno già perso la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l’Europa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.