Al via le selezioni per il concorso internazionale “Gianluca Campochiaro” riservato a giovani pianisti, violinisti, violisti, formazioni cameristiche e cantanti lirici. Il concorso porta il nome del promettente allievo del liceo musicale catanese morto tragicamente in un incidente stradale.
Giunto alla 26° edizione, il concorso è promosso dall’associazione musicale “Pedara per Gianluca Campochiaro”, insieme al Comune di Pedara, e gode dell’Alto patrocinio del ministero dei beni e delle attività culturali e la Regione Siciliana. L’obiettivo è promuovere la cultura musicale fra i giovani. L’evento vede protagonisti talenti emergenti italiani e stranieri che concorrono nelle otto sezioni, suddivisi in categorie di età. Ai musicisti vincitori verrà conferita una borsa di studio offerta dagli enti e dagli sponsor che sostengono l’iniziativa.
A giudicarli sono musicisti e rinomati docenti appartenenti a conservatori ed istituti musicali d’Europa. Direttore artistico del concorso è il maestro Igor Coretti Kuret, affiancato dai colleghi Vito Imperato, Anna Chierichetti e Carmelita Cocuccio. “L’evento – spiegano Carmelo e Caterina Campochiaro, rispettivamente presidente e co-presidente dell’associazione – cresce di anno in anno. Per l’edizione numero 26 vi sono giovani provenienti da ogni parte del mondo: Cile, Bosnia, Usa, Ucraina, Cina, Giappone, Russia, Francia, Germania, Corea, Serbia, Italia… insomma: il concorso possiamo definirlo intercontinentale”. Duplice l’obiettivo degli organizzatori: scoprire giovani talenti e contribuire alla promozione turistica e culturale della Sicilia”.
Le fasi di selezione, cominciate mercoledi 14, si concluderanno il 18 dicembre. Il concerto di Gala e la “Finalissima”, che suscita ogni anno grande interesse, decreterà il vincitore assoluto del concorso, e si terrà martedi 19 dicembre, alle 19, al Teatro Massimo Bellini di Catania.