Il presidente di Confindustria Palermo Alessandro Albanese, 51 anni, è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna. Albanese è stato eletto alla terza tornata con 18 voti contro 14 superando la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio.
È la prima Camera di commercio che si rinnova dopo la riforma che ha previsto una serie di accorpamenti in Sicilia.
Tra l’altro, la poltrona dell’ente camerale sito in via Emerico Amari, con l’elezione di oggi, chiude la vacatio legata alla vicenda che ha colpito Roberto Helg, l’ex presidente arrestato mentre chiedeva una tangente da 100 mila euro al pasticcere Santi Palazzolo per uno spazio all’aeroporto di Punta Raisi.
“Rivolgiamo il nostro augurio di buon lavoro al neo presidente eletto della Camera di Commercio di Palermo Alessandro Albanese. Siamo soddisfatti per la ripresa di un percorso democratico tra le forze sociali e produttive, che deve portare a una sempre più forte collaborazione per il rilancio del territorio”. Ad affermarlo dopo l’elezione del presidente della Camera di Commercio di Palermo, è Daniela De Luca segretario generale Cisl Palermo Trapani. “Adesso l’impegno deve essere il pieno riavvio di tutte le attività e un rinnovato clima di collaborazione con le parti sociali e datoriali, essenziale per garantire il ruolo della Camera di Commercio e fungere da stimolo per la ripresa economica da tempo attesa, oltre al riequilibrio dei conti per salvaguardare il futuro dei dipendenti dell’ente e dei pensionati”.
“Riteniamo un fatto positivo che si sia stata messa fine alla gestione commissariale e che la Camera di Commercio, in questo modo, possa riprendere il suo ruolo istituzionale, in rappresentanza del mondo imprenditoriale e anche del mondo del lavoro. Auguriamo buon lavoro al nuovo presidente Albanese”, afferma il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo, commentando l’elezione del presidente della Camera di Commercio Alessandro Albanese. “Mondo imprenditoriale – aggiunge Campo – con il quale vogliamo avere quel rapporto di correttezza contrattuale indispensabile per lavorare alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio e per mettere al centro, come prioritaria, la questione morale. Siamo sicuri che la nuova presidenza saprà lavorare in direzione di questi obiettivi comuni. Chiediamo al presidente Albanese di fissare presto un incontro con le organizzazioni sindacali, anche per discutere delle problematiche contrattuali dei dipendenti, in relazione ai deficit delle Camera di Commercio, e sui temi delle risorse economiche del fondo pensioni”.