Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha approvato il primo elenco degli Alberi Monumentali d’Italia. L’elenco, diviso per Regioni, si compone di 2.407 alberi che si contraddistinguono per l’elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), per l’importanza storica, culturale e religiosa che rivestono in determinati contesti territoriali.
A spiccare su tutti, a livello nazionale, il celebre ficus macrophylla di piazza Marina a Palermo, che detiene il primato sulle dimensioni, risultando addirittura il più grande d’Europa.
Ecco quanto scrive il Messaggero: «Se il primato dell’anzianità non è certo, l’elenco del Mipaaf fornisce invece dati certificati sulle dimensioni. E stavolta la Sicilia è imbattibile grazie allo spettacolare ficus di Piazza Marina, in pieno centro a Palermo. Possenti sono le radici serpeggianti dal suolo e quelle aeree che scendono dai rami e li sostengono formando 10 robuste colonne che, ormai unite, hanno una circonferenza totale di 36 metri».
Supera i 25 metri d’altezza, mentre il diametro della chioma è sui 50 metri e copre una superficie di quasi 3000 metri quadri. Il ficus di fronte allo Steri – piantato all’interno del giardino Garibaldi dal 1863 dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile – ha assistito perfino alla morte del poliziotto Joe Petrosino ucciso dalla “mano nera”.
Sciascia lo descrisse così: di «rami mostruosamente articolati», con un «pauroso emblema delle violenze e dell’imprevedibilità della natura, a fronte di quel palazzo in cui tragiche memorie si assommano all’umana violenza (…) la violenza del Sant’Uffizio dell’inquisizione».
SCARICA QUI L’ELENCO DEGLI ALBERI MONUMENTALI SICILIANI (file Excel)
“Questo primo elenco – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – rappresenta uno strumento utile per diffondere la conoscenza di un patrimonio naturale e culturale collettivo di inestimabile valore. Gli alberi monumentali hanno un forte valore identitario per molte comunità e per questo vogliamo promuovere e valorizzare la loro conoscenza tra i cittadini”.
Intanto su Change.org lo scorso novembre è partita una petizione popolare per salvare il ficus di piazza Marina dal degrado circostante: “Ridiamo dignità al nostro amato e maestoso Ficus di Piazza Marina”.
Finora sono state raccolta più di 4.600 firme. E sui social network ci si interroga sulla cancellata divelta…