Condividi

Palermo, teatro e poesia all’interno dell’Orto Botanico con “I giardini di Shakespeare”

mercoledì 20 Giugno 2018
alfonso veneroso

Il Teatro Biondo di Palermo sceglie un palcoscenico d’eccezione, all’interno dell’Orto Botanico dove l’attore Alfonso Veneroso proporrà “I giardini di Shakespeare: quattro incontri con l’opera del grande drammaturgo inglese“.

La manifestazione, che si svolgerà dal 21 al 27 giugno, sancisce l’inizio di una nuova collaborazione tra il Biondo, l’Orto Botanico e il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo, che proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative.

orto botanico shakespeare

Alberi, piante e fiori sono centrali nella poesia e nelle ambientazioni teatrali di Shakespeare, assumendo di volta in volta valenze metaforiche, simboliche o ambientali.

Veneroso ripercorrerà questo filo rosso, conducendo il pubblico in un avvincente viaggio nel quale poesia, teatro e natura raggiungono un equilibrio magico.

Si comincia in occasione del solstizio d’estate, alle 19.30 del 21 giugno al Pozzo Arabo, dove avrà luogo una serata dedicata al “Sogno di una notte di mezza estate”, la commedia di Shakespeare dove il bosco è luogo di sconvolgimento dell’ordine, attraversamento di un mondo fiabesco e fantastico, nel quale l’eros viene liberato, sovvertito, disorientato.

Introdurrà la serata il professore Attilio Carapezza; al termine la Cantina Planeta offrirà una degustazione dei propri vini.

Il 25 giugno all’ombra del Ficus, con l’introduzione del professore Rosario Schicchi, e il 26 alla Serra Carolina, aprirà Manlio Speciale, sempre alle 19.30, i rigogliosi fiori dei “Sonetti shakespeariani” saranno protagonisti di un viaggio attraverso i più bei versi d’amore che l’autore inglese abbia mai scritto, nei quali tutte le sfumature del gioco di coppia, innamoramento, seduzione, esaltazione, gelosia, tradimento, complicità, perdono, disperazione e abbandono, sono ramificate in composizioni poetiche ineguagliabili, proprio come le intricate geometrie della natura.

orto botanico

Il quarto incontro, mercoledì 27 alle 19.30 nel Viale delle Chorisie, sarà dedicato al “Macbeth“, capolavoro assoluto del teatro elisabettiano, che narra lo sprofondamento progressivo della coscienza del protagonista.

Un percorso tra magia e azioni umane, che si conclude con la profetica “marcia” del bosco di Birnam; introdurrà l’incontro Paolo Inglese, direttore del Polo Museale dell’Università di Palermo.

Ingresso alle serate 8 euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.