Condividi
A 100 anni dalla scomparsa

Alberto Favara, il ricordo dell’associazione Gruppo folk Conca d’Oro

sabato 12 Agosto 2023

Alberto Favara, nato a Salemi, compositore e insegnante, oggi riconosciuto con un ruolo di primo piano nella nascita della moderna etnomusicologia europea, è stato per due anni insegnante al Conservatorio di Palermo. Scrisse anche un’opera lirica, “URANIA”, che fu rappresentata  alla Scala di Milano e al Teatro Massimo di Palermo, con un buon successo di pubblico.

Conclude la propria esistenza prematuramente, nel 1923, senza avere ottenuto quei riconoscimenti che avrebbe meritato. Le sue ricerche sulla musica tradizionale, prendono luce soltanto nel 1957 con il Corpus di musiche popolari siciliane pubblicato dal genero Ottavio Tiby.

L’Associazione gruppo folk Conca d’Oro di Palermo, dal 1991 organizza il Premio Alberto Favara e Rosa Balistreri e lo ricorderà con diverse iniziative, con l’assistenza  scientifica del professore di etnomusicologia Sergio Bonanzinga. La cerimonia della consegna dei premi si svolgerà il 30 settembre, al Giardino dei Giusti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.