Si è svolta giovedì 12 gennaio la quarta edizione della “Notte bianca del Liceo Classico”, un’iniziativa promossa dal Liceo Gulli Pennisi di Acireale ed oggi condivisa da ben 407 licei classici italiani i cui allievi e docenti, in contemporanea su tutto il nostro territorio nazionale, celebrano l’importanza dei “classici” per riscoprire il nostro passato e comprendere il nostro presente attraverso anche la consapevolezza dell’anima dei luoghi.
Ben si colloca in questo contesto di classicità il progetto di Naxoslegge “In viaggio con Tomasi”, ideato da Fulvia Toscano e Mantonietta Ferraloro, il cui obiettivo è di celebrare uno dei giganti della nostra letteratura siciliana del 900, Giuseppe Tomasi di Lampedusa; e lo fa proprio in questo biennio 2017/2018, un duplice anniversario, questo, che celebra i 60 anni dalla morte del famoso scrittore siciliano ed i 60 anni dalla prima pubblicazione, postuma, del Gattopardo, celeberrimo romanzo che attribuì a Tomasi fama mondiale.
“In viaggio con Tomasi” fa tappa in tutti i luoghi che furono cari allo scrittore tracciandone una “topografia dell’anima”; alla ricerca del “ genius loci”, dell’anima dei luoghi, si parte da Ficarra, sui Nebrodi, per passare da S. Margherita di Belice, DonnaFugata e approdare ad Augusta cui Tomasi è fortemente legato grazie al suo racconto lungo “Lighea”.
Ed è proprio con Lighea che Naxoslegge ha avuto quest’anno il piacere e l’onore di partecipare alla notte bianca di ben due licei classici siciliani, il Liceo Maurolico di Messina ed il Liceo Classico Mègara di Augusta dove hanno presenziato rispettivamente la Prof.ssa Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, e la Prof.ssa Mariada Pansera, referente di Naxoslegge ad Augusta.
Le due docenti, dopo avere relazionato circa il progetto “ In viaggio con Tomasi” hanno presentato il catalogo d’arte “ Lighea- il mito e la sirena” nato dalla collaborazione di Naxoslegge con l’autore romagnolo Alessandro La Motta che, attraverso 30 tele, racconta la Lighea.
Il catalogo contiene la stampa delle 30 tele del La Motta ma anche elaborati scritti dalle due docenti Toscano e Pansera, da Marinella Fiume ( scrittrice siciliana), da Giusy Sirena ( assessore alla cultura del comune di Augusta) ed infine dall’artista Alessandro La Motta.
Il neo-nato catalogo, donato dalle due docenti lo scorso martedi a Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo di Tomasi di Lampedusa, ne ha subito conquistato il favore tanto da spingere l’illustre professore a consigliare di proseguire su questo solco confermando quanto Tomasi custodisse gelosamente Augusta nel suo animo.
Orgogliosamente le professoresse Toscano e Pansera informano che questo martedi, 16 gennaio, insieme all’artista A. La Motta presenteranno il catalogo “Lighea- il mito e la sirena” presso il Teatro Tondelli di Riccione dove a seguire, il famoso attore Luca Zingaretti, si esibirà nella lettura dell’ormai celebre racconto lampedusiano.