Condividi

All’Aeroporto di Palermo raccolta fondi per addestrare cani allerta diabete per i bambini

mercoledì 8 Giugno 2022

Donazioni da destinare all’addestramento di cani che riconoscono ipo e iperglicemie nei bambini affetti da diabete di tipo 1. 
Oggi, 08/06/2022, il Lions Club International distretto 108 Yb Sicilia, in collaborazione con Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale di Palermo Falcone Borsellino, ha installato nella sala partenze un banner per raccogliere donazioni da parte dei passeggeri, e contribuire così all’addestramento di cani in grado di riconoscere le crisi glicemiche.

I cani, infatti, hanno un olfatto molto sviluppato. Seguendo un addestramento mirato riescono a percepire la diminuzione o l’aumento della glicemia, mettendo in allarme il paziente diabetico e chi gli sta vicino.
Con l’aeroporto di Palermo, il distretto 108 Yb Sicilia dei Lions ha attivato l’iniziativa in tutti gli aeroporti siciliani.
Le donazioni contribuiranno a portare avanti la formazione dei cani allerta Diabete.

Alla consegna del banner erano presenti il secondo vice governatore, Paolo Valenti; il past governatore Gianfranco Amenta, Toti Piscopo, presidente della zona 1, il direttore generale di Gesap Natale Chieppa e la responsabile del Terminal Susi Micciché.

Ringrazio la Gesap per avere condiviso questa iniziativa, che parte dalla Sicilia e coinvolge tutta l’Italia – ha detto Paolo Valenti – Grazie al particolare addestramento, questi meravigliosi cani rappresentano un valido aiuto predittivo nelle crisi glicemiche che, se non segnalate in tempo, possono avere conseguenze drammatiche”.
Il banner si trova nella sala partenze del terzo livello, e contiene tutte le informazioni per contattare il centro nazionale per la formazione dei cani allerta diabete.
“Siamo stati subito disponibili a sostenere il progetto – ha detto Natale Chieppa – che rappresenta un valido aiuto per chi affronta ogni giorno le difficoltà dovute al diabete“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.