Riprendono i lavori all’Assemblea Regionale Siciliana, con la convocazione delle Commissioni per discutere i punti all’ordine del giorno. Gli appuntamenti in calendario previsti per mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre vedranno riunirsi le prime sei Commissioni, la Commissione Legislativa Permanente per l’Esame delle Attività dell’Unione Europea e la Commissione Speciale d’Inchiesta e Vigilanza sul Fenomeno mafioso. Lavori in Sala d’Ercole previsti invece per mercoledì 9 dicembre alle 16.00.
Mercoledì, la discussione della Commissione Affari Istituzionali vedrà in esame la richiesta di parere n.139/I che riguarda i criteri per il riconoscimento della natura privata delle Ipab ai sensi del D.P.C.M. 16 febbraio 1990 (modifica deliberazione della Giunta regionale n.268 dell’8 agosto 1988). La Commissione esaminerà inoltre le richieste di parere n.142/I per il Consorzio di ricerca filiera lattiero casearia di Ragusa (Cor.Fi.La.C) con la designazione del presidente, il professore Giuseppe Licitra e la n.143/I per il Consorzio di ricerca filiera carni (Cor.Filcarni) con sede a Messina con la designazione del presidente, il professore Vincenzo Chiofalò.
Si discuterà inoltre l’esame del ddl n.863 sulle misure di contenimento della diffusione del Coronavirus e la ripartenza delle attività economiche. E ancora l’esame per il parere sulle parti di competenza del ddl n.893 sulle disposizioni finanziarie e per il sostegno ai processi di crescita e ripartenza del sistema produttivo regionale. Il ddl nn.774-443-485 sulle norme in materia di protezione civile, semplificazione ed accelerazione degli interventi a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Infine, il ddl nn.862-357-798-826 sulle norme in materia di personale della Regione Siciliana.
La Commissione Bilancio discuterà lo stato di attuazione delle previsioni dell’articolo 11 comma 7 della legge di stabilità del 2020. All’ordine del giorno anche l’esame del DEFR per il 2021-2023 e l’esame dei disegni di legge per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, dal mese di maggio ad agosto, sulle disposizioni finanziarie e per il sostegno ai processi di crescita e ripartenza del sistema produttivo regionale. In esame anche i disegni di legge sulle nuove norme in materia di bonifica, irrigazione e tutela del territorio rurale, sulla materia di occupazione nei Consorzi di bonifica e sulla proposta di modifica del PO-FSE Sicilia 2014/2020 per l’emergenza Coronavirus (n.148/II-UE).
Lo stesso giorno, la Commissione Attività Produttive discuterà il ddl sulle norme per lo sviluppo e la tutela dell’agricoltura biologica e la promozione della coltivazione della Cannabis Sativa L. per scopi industriali e ambientali. La quarta Commissione discuterà il ddl sulla riforma degli ambiti territoriali ottimali e nuove disposizioni per la gestione integrata dei rifiuti. Audizione nella quinta Commissione per l’Istituzione della Giornata della Memoria del Terremoto di Messina del 1908. La Commissione Salute vedrà invece l’audizione dell’assessore Razza sulla programmazione dell’emergenza Coronavirus e la nomina di esperti a titolo gratuito.
LAVORI IN AULA
All’ordine del giorno in Sala d’Ercole la discussione dei ddl sul rinnovo urgente degli organi elettivi nei comuni e degli enti di aria vasta, sulle disposizioni in materia di demanio marittimo, sulle norme in materia di raccolta, coltivazione, commercio e tutela del consumo dei tartufi in Sicilia e sulla modifica della legge regionale 10 agosto 2016 n.16 recante il recepimento del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia approvato con decreto del Presidente della Repubblica, 6 giugno 2011, n. 380.