Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

All’Ars è il giorno del voto alla manovrina. Pace e Abbate: “Ci prepariamo ai prossimi interventi” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 4 Giugno 2025

Neanche il tempo di votare la manovrina che si guarda già al futuro.

Giornata movimentata quella di oggi tra le mura dell’Assemblea regionale. La mattina ha preso, infatti, il via con il passaggio ufficiale di Carlo Auteri dal gruppo misto alla DC (CLICCA QUI). Il deputato siracusano è stato così accolto da tutto il gruppo parlamentare e dal segretario nazionale Totò Cuffaro. Lavori nelle rispettive Commissioni e poi in aula. A Sala d’Ercole, infatti, oggi sarà il giorno del voto, dopo l’avvio della discussione avvenuta ieri (CLICCA QUI). Tra gli interventi, oltre a quelli degli esponenti delle opposizioni, anche quelli dei due deputati della Democrazia Cristiana, il capogruppo Carmelo Pace e il presidente della Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate, che hanno dato pieno sostegno alla manovra con un intento ben preciso: inserire un contributo straordinario ai Consorzi di Bonifica in difficoltà, quelli di Ragusa e Agrigento, di 5 milioni di euro. Fondi da recuperare con la rimodulazione di alcuni articoli del testo.

Il governo sta facendo un ottimo lavoro prima e durante. La manovra – ha dichiarato Pace – dovrebbe essere approvata così come è stata stabilita dal governo. Ci prepariamo ad una prossima manovra finanziaria che dovrà essere più corposa e dove auspico interventi soprattutto nel settore dell’agricoltura“.

La nostra vicinanza al governo Schifani è totale. La DC – ha dichiarato Abbaterafforza il governo Schifani in un percorso che abbiamo condiviso fin dal primo momento. Stiamo lavorando sodo anche nelle Commissioni per portare già la settimana prossima un altro provvedimento importante. In attesa della grande variazione di luglio“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.