Condividi

All’Ars il Piano energetico ambientale. Pierobon: “Puntare su correnti marine e autoproduzione” | video intervista

mercoledì 12 Dicembre 2018

Guarda la video intervista in alto

Riunione in pompa magna per la Commissione Attività Produttive, a Palazzo dei Normanni, dove la commissione Attività produttive dell’Ars ha discusso il nuovo Piano energetico ambientale della Regione Siciliana (Pears). Alla convocazione hanno preso parte anche diversi amministratori degli enti locali siciliani, oltre ad esperti del settore e imprenditori delle rinnovabili.

Alla riunione ha partecipato anche l’assessore regionale all’Energia e ai rifiuti Alberto Pierobon, che ha indicato la strada da seguire sul piano energetico: “Ci sarà una spinta su eolico e fotovoltaico, in maniera intelligente – ha detto Pierobon – Ma io guardo soprattutto alle innovazioni nel campo dell’energia, alle correnti marine, per esempio. Sto pensando anche alle isole come forma di autoproduzione di energia e a tante altre formule tecnologiche molto innovative“. Un ruolo importante lo svolgeranno gli enti locali: “I comuni dovranno mettere a disposizione i territori , energie e volontà“, ha affermato l’assessore Pierobon, che ha sottolineato, però, sottolineato come sarà necessario semplificare le procedure burocratiche per poter realizzare i progetti.

La riunione è stata promossa da Giovanni Cafeo, Segretario della commissione Attività produttive. “Un incontro ricco di contenuti su un tema, quello dello sviluppo energetico in Sicilia, di assoluto interesse”, ha affermato Cafeo. “Hanno partecipato amministratori locali, esperti, tecnici, docenti universitari, dirigenti dell’assessorato all’Energia e rappresentanti delle principali società che operano nel campo energetico e del fotovoltaico. Dal confronto – ha affermato Cafeo – sono emerse indicazioni e contributi utili sull’attuale bozza del Pears, prima della sua stesura finale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.