Condividi
I provvedimenti

All’Ars manovrina da duecento milioni, fondi Ast e varie norme

martedì 11 Giugno 2024

Tecnicamente sarà una variazione di bilancio, ma in realtà sembra più una manovrina considerando la portata delle norme e delle somme, circa 200 milioni di euro da quanto si apprende.

Si sta lavorando a un emendamento da agganciare al testo che riguarda i fondi per l’Ast, norma stralciata prima del voto per le europee. A sovrintendere è il presidente della Regione, Renato Schifani, che ha chiesto di accelerare su alcuni provvedimenti ritenuti fondamentali, a partire proprio dalle risorse per la ricapitalizzazione dell’Ast. L’emendamento dovrebbe contenere anche misure per le imprese e per l’agricoltura e dovrebbe arrivare in commissione Bilancio martedì per il via libera in modo da incardinare il testo il giorno dopo e approvare la manovrina la settimana successiva.

In parallelo, la commissione Bilancio dovrebbe dare il via libera anche alla riforma dei consorzi di bonifica, approvata ormai un anno fa dalla giunta e rimasta ferma finora. Di questo Schifani stamani ne ha discusso con il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.