Allerta meteo arancione (preallarme) per domani in Sicilia. E’ quanto si legge nell’avviso pubblicato sul sito del dipartimento regionale della Protezione civile. Previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, centro-meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a elevati e da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
I venti saranno forti a burrasca sud-orientali sui settori ionici e sulla zona dello Stretto di Messina e forti nord-occidentali sui settori occidentali.
Mari da molto mosso ad agitato lo Ionio e molto mossi i settori occidentali del Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia.
Domani scuole chiuse a Catania, il sindaco Trantino: “Previsioni contraddittorie, ma non rischiamo”
Scuole chiuse domani a Catania per l’allerta meteo arancione diramato dal dipartimento regionale della Protezione civile in Sicilia. Lo rende noto, su Facebook, il sindaco Enrico Trantino annunciando la “sospensione delle attività didattiche”.
“I modelli previsionali sulle condizioni meteo di domani – afferma il sindaco Trantino – danno risultati estremamente contraddittori. Alcuni predicono fenomeni di bassa consistenza in mattinata e peggioramento nel pomeriggio, altri rilevano piogge copiose già dalle 11. Nell’incertezza, data anche la inattività di gran parte delle primarie e secondarie di primo grado – aggiunge il primo cittadino di Catania – non ce la sentiamo di rischiare e stiamo diramando l’allerta meteo con sospensione delle attività didattiche. Questo non significa che i nostri ragazzi non possano dedicare la mattinata allo studio o alla lettura di un buon libro”.