Condividi
I danni del maltempo

Allerta rossa, a Palermo allagamenti e disservizi dal centro alla periferia CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 15 Maggio 2023

Ancora nebbia, pioggia costante e strade allagate, i disservizi continuano ad aumentare in tutta Palermo e non solo. In questo grigio 15 maggio, la primavera ha abbandonato la Sicilia occidentale per lasciare spazio ad un improvviso ritorno dell’inverno.

Anche le periferie non si salvano. I canali di scolo, intasati da erbacce e spazzatura non raccolta, creano delle ostruzioni letali per le

strade troppo trascurate della provincia palermitana. A Monreale la Protezione civile sta effettuando delle lunghe ronde per assicurarsi che la situazione non degeneri e dove questo accade interviene la Forestale e la Polizia Municipale.

Squadre della Protezione civile, Amap e associazioni di volontari sono impegnate anche in attività a Mondello e via Ugo La Malfa. Chiusa via Imera.

Una decina di idrovore della Protezione civile sono in funzione in tutta la Provincia. A Palermo sono già attive in via Messina Montagne, in via Ugo La Malfa e una a Tommaso Natale, zona Marinella e un’altra della Città Metropolitana a Mondello.

I Vigili del fuoco hanno soccorso diversi automobilisti rimasti bloccati nelle auto impantanate nelle strade trasformate in fiumi. E’ successo ad esempio a Capaci in via delle Industrie, dove i vigili del fuoco hanno soccorso un uomo. Diversi gli allagamenti nelle zone di Danisinni, Mondello e via Roccazzo, in quest’ultima via il traffico veicolare è stato bloccato dalla polizia locale presente sul posto.

Sono in corso una decina di interventi per infiltrazioni d’acqua e distacchi di intonaci, che interessano la zona di Ficarazzi, Villabate e Brancaccio e nella parte opposta della città lo zen e alcuni interventi nel centro città. I vigili del fuoco sono intervenuti nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria per rimuovere l’ostruzione presente nel pluviale di copertura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.