“Sulla zootecnia abbiamo messo in campo importanti attività come la riforma del sistema allevatoriale e i controlli funzionali per ridare attenzione e un valore al nostro patrimonio zootecnico. Punteremo al miglioramento del patrimonio genetico in particolare delle razze autoctone”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera a dun convegno a Ragusa sulla zootecnia.
“Stiamo sbloccando milioni di euro di pagamenti – ha aggiunto Bandiera – che arrivano agli agricoltori e l’approvazione dei progetti di disciplinare di produzione di carne, di latte e legata agli ovocaprini. Ciò per far sì che si possa commercializzare con il marchio siciliano e qualità sicura Sicilia”.
“Stiamo portando avanti diverse attività di controllo dei prodotti agricoli in entrata in Sicilia. In un anno sono stati oltre 400 i controlli nei porti, nei mercati, negli aeroporti e nella grande distribuzione. Per anni si è attentato alla nostra economia e alla nostra salute. Questa macchina dei controlli la stiamo migliorando e inizieremo delle azioni coordinate di controllo e legate al calendario di produzione. Alcuni prodotti, infatti, in determinati periodi entrano di più e fanno concorrenza sleale ai nostri produttori facendo ulteriormente abbassare il prezzo”.