Condividi

Agroalimentare: finanziati 40 progetti ammodernamento aziende. Pronti 70 milioni dalla Regione

martedì 22 Maggio 2018
bandiera

Ristrutturazione e ammodernamento del sistema produttivo aziendale e agroalimentare, implementazione dei sistemi di qualità, tracciabilità e gestione ambientale, utilizzo di fonti di energia rinnovabili, materiali di scarto e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia.

Sono soltanto alcune delle iniziative che agricoltori e imprese potranno mettere in campo grazie ai fondi della Misura 4.2 del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020. A partire da questa mattina è disponibile sul sito dell’Assessorato dell’Agricoltura la graduatoria delle istanze ammesse a finanziamento. Si tratta di 40 tra agricoltori singoli o associati, piccole e medie imprese e grandi imprese che potranno beneficiare di un sostegno pari al 50% del progetto ammissibile, per un importo massimo dell’investimento complessivo pari a 10 milioni di euro per ciascuna impresa e per un ammontare complessivo della dotazione finanziaria del bando pari a 70 milioni di euro.

“Finanziando queste aziende diamo impulso al settore delle produzioni e trasformazioni agroalimentari – afferma l’Assessore Edy BandieraLe aziende avranno pertanto l’opportunità di completare il ciclo produttivo, mediante la trasformazione agroalimentare, passando dalla materia prima al prodotto finito che rappresenta quell’importante valore aggiunto in grado di rendere remunerativo il sistema”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.