Condividi

Almaviva-Covisian, il sindaco di Palermo: “Inquietante immobilismo, subito nuovo tavolo”

martedì 31 Maggio 2022
Leoluca Orlando

 “Il ministro del Lavoro Andrea Orlando deve subito convocare un altro tavolo finalizzato alla risoluzione della vertenza Almaviva-Covisian. Infatti dopo più di un mese dalla convocazione del tavolo ministeriale, disertato dai vertici Ita, ci troviamo davanti un inquietante immobilismo. Ormai si è inasprita una vertenza che, giorno dopo giorno, è causa di forti tensioni sociali – lo dimostrano gli ultimi disperati gesti – della rabbia che monta tra i lavoratori Almaviva e Covisian a cui va la nostra vicinanza e solidarietà”.

Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessora al Lavoro Giovanna Marano in merito alla vertenza che ormai da mesi tiene col fiato sospeso 543 dipendenti.

“Bisogna tutelare il livello occupazionale, rispettare gli accordi fissati nel tavolo ministeriale dello scorso ottobre. Lo diciamo con forza: non c’è più tempo da perdere, non si può attendere un giorno in più“, proseguono Orlando e Marano. “Le lavoratrici e i lavoratori di Covisian, insieme a quelli di Almaviva, hanno diritto ad essere ricevuti ed ascoltati. E credo sia fondamentale che il Governo faccia di tutto per evitare che una situazione già drammatica divenga esplosiva. Per questo motivo rinnovo la richiesta al Governo nazionale ed al ministro del Lavoro di convocare imprese e lavoratori al più presto per rassicurare tutti del fatto che questa vertenza è una priorità per il Governo”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.