Condividi
L'esperto

Alopecia areata, Corrao: “Al Civico di Palermo risultati straordinari col nuovo farmaco anti-JAK” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 23 Novembre 2023

“L’alopecia areata è una patologia immunologica della pelle caratterizzata dalla caduta parziale o totale di peli, capelli, ciglia e sopracciglia. Può presentarsi con manifestazioni cliniche di tre tipi, a seconda dei livelli di gravità sia su uomini che donne:  parziale laddove si manifesta come una o più chiazze rotondeggianti o ovali senza segni infiammatori ma completamente prive di capelli o peli e con margini netti; totale quando coinvolge tutti i capelli; universale dove si ha la perdita completa dei capelli e di tutti gli altri peli corporei, incluse ciglia, sopracciglia e barba. Quest’ultima, in particolare ha un impatto psicologico estremamente importante sul paziente”.

A spiegarlo è il professore Salvatore Corrao, direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e della UOC di Medicina Interna dell’ARNAS Civico di Palermo.

“Ci sono tutta una serie di fattori stressogeni e di modalità con cui si reagisce allo stress che possono predisporre alla alopecia areata, ma non in tutti i soggetti – prosegue -. Poi c’è la predisposizione genetica. L’incapacità del sistema di rispondere adeguatamente allo stress, quindi, può comportare un’alterazione del sistema immunologico. Non tutto è stato capito ma abbiamo dei meccanismi fisiopatologici abbastanza chiari come i meccanismi di carattere linfocitario “a sciame d’api” periofollicolare che disattivano il sistema pelifero”.

“Il Civico è uno dei primi due centri che ha richiesto l’uso di un nuovo farmaco anti-JAK che contrasta questa aggressione immunologica e, nella stragrande maggioranza dei pazienti ha dato risultati straordinari“, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.