Sono state premiate ieri, in piazza San Bartolomeo, le vele realizzate da studenti delle scuole di Mazara del Vallo, con il progetto alternanza scuola-lavoro, in occasione di Blue Sea Land 2016. I riconoscimenti e gli attestati di partecipazione sono stati consegnati dal Sindaco della Città Nicola Cristaldi, dal Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu Giovanni Tumbiolo, alla presenza della professoressa Paola Scontrino, coordinatrice del progetto, e dei Dirigenti degli Istituti Scolastici mazaresi che hanno ritirato i riconoscimenti insieme ai rispettivi alunni che hanno realizzato le opere.
“Voglio ringraziare Tumbiolo e Scontrino – ha detto il sindaco – e quanti hanno lavorato in questi mesi per aver realizzato tutto questo. Il mondo della scuola rimane un polmone straordinario per qualsiasi società, capace di alimentare l’ottimismo in una città grazie al coinvolgimento delle famiglie e dei ragazzi; inoltre l’arte è un elemento fondamentale per l’economia di una comunità alla pari della pesca e dell’agricoltura. Blue Sea Land – ha aggiunto Cristaldi – è cresciuto nel tempo e adesso, grazie alla capacità di chi lo ha ideato e portato avanti, ha assunto un’importanza sempre maggiore che rappresenta, oltre ad uno strumento essenziale per lo sviluppo economico della città, anche una componente fondamentale per coltivare valori quali la multietnicità e la multiculturalità. La nostra Amministrazione patrocina ed accompagna questo evento mettendo a disposizione degli organizzatori spazi di grande pregio che abbiamo recuperato dal degrado e restituito alla pubblica fruizione e che oggi rappresentano un’attrattiva al pari del Satiro e del centro storico, come testimonia il sempre crescente sviluppo turistico della nostra Città, al quale eventi di marketing territoriale come Blue Sea Land danno certamente un apporto”.
Il Presidente Tumbiolo del Distretto della Pesca ha ringraziato tutti i presenti: “Ringrazio la prof. Paola Scontrino per l’immenso lavoro che fa ogni anno con tutte le scuole. Ringrazio l’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Nicola Cristaldi, perché gli effetti benefici di questa collaborazione sono sotto gli occhi di tutti. La cooperazione – ha detto Tumbiolo – ha prodotto iniziative di un certo spessore e di una certa importanza che valorizzano tutta la Comunità mazarese e siciliana. Blue Sea Land è una manifestazione internazionale che fa di Mazara un punto di riferimento durante tutto l’arco dell’anno e le attività svolte si riflettono nei settori economici, sociali e culturali”.
A ricevere il primo premio è stata la vela realizzata dalla Scuola Media Statale “Giuseppe Grassa”, il cui riconoscimento è stato consegnato al professore di storia dell’arte Giacomo Cuttone. La vela è dedicata al tema dell’immigrazione e alla speranza di quanti intraprendono quotidianamente rischiosissimi viaggi in mare al fine di raggiungere l’Europa attraverso la Sicilia.
Infine è stato rinnovato l’appuntamento alla VI edizione di Blue Sea Land Expo dei Cluster del Mediterraneo Africa e Medioriente che si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre e che avrà come tema “Green e Blue Economy: i Distretti produttivi nell’Economia Circolare”.