Condividi
in audizione

Amenta: “La Sicilia perde 6,5 miliardi all’anno a causa dell’insularità”

martedì 18 Aprile 2023
Così il commissario straordinario del governo della Zes Sicilia occidentale, Carlo Amenta, in audizione presso le commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera a proposito del Ponte sullo Stretto.

“La Sicilia perde circa 6,5 miliardi di euro all’anno, in termini di Pil, a causa della condizione di insularità. Un collegamento stabile certamente ha un impatto riducendo questa insularità. Il Ponte può consentire di potenziare le zone economiche speciali”, ha proseguito, spiegando che “l’opera è coerente con la Zes, le sue finalità e le possibilità di successo. Per quanto riguarda la Sicilia occidentale abbiamo individuato tre aree che possono beneficiare dalla costruzione del Ponte: Termini Imerese, Caltanissetta e il porto di Porto Empedocle”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.