Il palco del Teatro di Verdura, lunedì 7 agosto, ospiterà la prima tappa siciliana del compositore e pianista italiano Ezio Bosso, nell’evento “The 12th Room”.
Il concerto che vedrà Bosso a Palermo fa parte della programmazione, fuori abbonamento, degli Amici della Musica.
Sul palco il pianista riproporrà i brani che compongono l’omonimo doppio album, prima sua pubblicazione.
Le tracce raccontano la passione dell’autore per la musica attraverso un percorso simbolicamente fatto di stanze, che rivelano da dove egli proviene e dove si trovano le radici della musica che scrive, per arrivare fino alla dodicesima stanza, quella della compiutezza dell’ascolto e della consapevolezza.
“The 12th Room” tour rappresenta ad oggi una delle tournèe di maggior successo di tutti i tempi nel nostro paese, avendo totalizzato solo nel 2016, un pubblico di oltre centomila; e ancora oggi è uno degli appuntamenti più attesi nei teatri e nei festival italiani.
Definito eclettico, versatile e generoso, Bosso si avvicina alla musica all’età di quattro anni, grazie alla prozia pianista e al fratello musicista, debuttando a sedici anni in Francia come solista e collaborando con diverse orchestre europee.
Nel 2011, in seguito ad un intervento dovuto all’asportazione di una neoplasia, è stato colpito da una sindrome neurodegenerativa che però non gli impedisce di continuare a suonare e a dirigere.