Condividi

Musica, l’atteso ritorno di Ezio Bosso a Palermo | Video servizio

sabato 28 Luglio 2018

Guarda il video servizio in alto

Ezio Bosso torna ad esibirsi a Palermo, nell’anno in cui è testimone ufficiale della Festa Europea della Musica per il 2018, in un concerto in cui dirigerà la “Stradivarifestival Chamber Orchestra“, domenica 29 luglio (ore 21), al Teatro di Verdura.

L’Orchestra d’archi, composta da cameristi dei migliori ensemble italiani ed europei, è nata a Cremona lo scorso autunno per volontà di Bosso, da poco nominato Steinway Artist.

Bosso

Prima dell’appuntamento al Verdura abbiamo intervistato l’artista torinese che, al Conservatorio Vincenzo Bellini, ha condotto una giornata di approfondimento, “Studio Aperto”, progetto nato dal concetto di Zusammenmusikieren (fare musica insieme) elaborato da Claudio Abbado e sviluppato dallo stesso Bosso: l’occasione in cui musicisti, professionisti e non, studenti e semplici appassionati si confrontano con lui sul tema della musica.

Ogni incontro con Ezio Bosso, tra parole e note, è sempre un’occasione di riflessione e di scoperta sulle opportunità che la musica sinfonica e cameristica possono offrire nell’evoluzione dell’uomo.

In quest’ottica l’artista parla, tra l’altro, di orchestra come esempio di “società ideale“, fondata sul rispetto del ruolo, della gerarchia, realtà dove, nella teoria e nella pratica, ogni elemento è fondamentale.

Bosso

Per il concerto di domenica sera, realizzato per “Amici della Musica di Palermo” e inserito nel cartellone degli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, la Stradivarifestival Chamber Orchestra eseguirà un repertorio che va da “Bach a Bosso”, con un programma che prevede: Bach Beats Bosso Suite for Piano and String Orchestra, Adagio dal Concerto in Fa minore BWV1056, Bach-Siloti-Bosso Preludio BWV 855; Ciaikovsky Ottobre da Le Stagioni Op. 37,Serenata per archi in Do maggiore Op. 48; Bosso In her Name, Split, postcards from far away, Rain, In Your Black Eyes.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.