Palagonia, Ramacca, Castiglione di Sicilia e Raddusa. Sono stati questi gli unici comuni della Provincia di Catania chiamati alle urne per le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio.
Ci sono 34.017 elettori, 17.927 votanti con un’affluenza totale del 52,70%, con Raddusa unico comune che aumenta, seppur di poco (+0.73%), l’affluenza.
Palagonia è stato il solo centro, con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, in cui si è applicato il proporzionale. Maggioritario in tutti gli altri casi.
Partendo dal comune maggiormente popolato, la sfida ha visto contrapporsi 5 candidati sindaco con 8 liste a sostegno. L’uscente Salvo Astuti è riuscito a prevalere con il 51,65% dei voti, evitando di gran lunga il ballottaggio, su Agnese Campisi, 19,24%, Alessandro Carmelo Gueli, 15,33%, Marianna Fagone, 8,00% e Salvatore Boris Lev Grasso, 5,78%.
Per quanto concerne il consiglio comunale, l’unica lista che non ha superato la soglia del 5% è quella di Grasso, “Un’altra Palagonia è possibile“, ferma al 4,07%.
A Ramacca, Castiglione di Sicilia e Raddusa, come detto, si è applicato il maggioritario dunque nessuna soglia di sbarramento con il sindaco uscito vincitore certo della maggioranza all’interno del civico consesso.
A Ramacca, in cui ha corso per la carica di primo cittadino l’ex sindaco e deputato regionale Pippo Limoli (44,22%), è prevalso Rosario Gravina con il 55,78% dei voti. Entrambi esponenti del centrodestra, il neo sindaco Gravina è vicino all’area Pogliese. E proprio l’ex sindaco di Catania esprime tutta la sua soddisfazione. “Il fraterno amico Rosario ha condotto una splendida campagna elettorale, propositiva, solare e all’insegna della concretezza. Ramacca lo ha premiato tributandogli un grandissimo riconoscimento: a lui e a tutti i suoi candidati vanno i complimenti più sentiti per questo straordinario risultato che ha riacceso la speranza nella sua comunità“.

A Castiglione di Sicilia, invece, si è affermato il forzista Concetto Stagnitti con il 39,86% su Antonino Camarda (37,10%) e Salvatore Monforte (23,04%).
“Voglio formulare i migliori auguri di buon lavoro a Concetto Stagnitti, nuovo sindaco di Castiglione di Sicilia, eletto alla guida di una lista che sarà una garanzia di buongoverno e di capacità amministrative al servizio della sua comunità. Per il territorio etneo l’occasione di voltare pagina, ricreando condizioni di armonia e dialogo, rimettendo in moto lo sviluppo locale“, commenta il segretario provinciale azzurro Marco Falcone.
“Accanto al successo di Stagnitti, nostro segretario azzurro a Castiglione – aggiunge – registriamo in tutti i centri al voto in provincia di Catania delle ottime performance dei candidati di Forza Italia o sostenuti da Forza Italia. Una bella conferma della fiducia dei cittadini nelle nostre proposte politiche che vanno nella direzione di difesa dei territori e dell’impegno per la buona amministrazione e l’ascolto dei cittadini“.

Infine a Raddusa, Giuseppe Marino con il 34,90% ha superato la concorrenza dell’ex sindaco Emilio Cosentino (30,40%), di Carmela Pagana (27,17%) e Giovanni Piazza (7,73%).