Condividi
Le preferenze

Amministrative 2025, i risultati dei quattro comuni catanesi chiamati al voto

martedì 27 Maggio 2025

Palagonia, Ramacca, Castiglione di Sicilia e Raddusa. Sono stati questi gli unici comuni della Provincia di Catania chiamati alle urne per le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio.

Ci sono 34.017 elettori, 17.927 votanti con un’affluenza totale del 52,70%, con Raddusa unico comune che aumenta, seppur di poco (+0.73%), l’affluenza.

Palagonia è stato il solo centro, con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, in cui si è applicato il proporzionale. Maggioritario in tutti gli altri casi.

Partendo dal comune maggiormente popolato, la sfida ha visto contrapporsi 5 candidati sindaco con 8 liste a sostegno. L’uscente Salvo Astuti è riuscito a prevalere con il 51,65% dei voti, evitando di gran lunga il ballottaggio, su Agnese Campisi, 19,24%, Alessandro Carmelo Gueli, 15,33%, Marianna Fagone, 8,00% e Salvatore Boris Lev Grasso5,78%.

Per quanto concerne il consiglio comunale, l’unica lista che non ha superato la soglia del 5% è quella di Grasso, “Un’altra Palagonia è possibile“, ferma al 4,07%.

A Ramacca, Castiglione di Sicilia e Raddusa, come detto, si è applicato il maggioritario dunque nessuna soglia di sbarramento con il sindaco uscito vincitore certo della maggioranza all’interno del civico consesso.

A Ramacca, in cui ha corso per la carica di primo cittadino l’ex sindaco e deputato regionale Pippo Limoli (44,22%), è prevalso Rosario Gravina con il 55,78% dei voti. Entrambi esponenti del centrodestra, il neo sindaco Gravina è vicino all’area Pogliese. E proprio l’ex sindaco di Catania esprime tutta la sua soddisfazione. “Il fraterno amico Rosario ha condotto una splendida campagna elettorale, propositiva, solare e all’insegna della concretezza. Ramacca lo ha premiato tributandogli un grandissimo riconoscimento: a lui e a tutti i suoi candidati vanno i complimenti più sentiti per questo straordinario risultato che ha riacceso la speranza nella sua comunità“.

Pogliese insieme al neo sindaco Gravina

A Castiglione di Sicilia, invece, si è affermato il forzista Concetto Stagnitti con il 39,86% su Antonino Camarda (37,10%) e Salvatore Monforte (23,04%).

Voglio formulare i migliori auguri di buon lavoro a Concetto Stagnitti, nuovo sindaco di Castiglione di Sicilia, eletto alla guida di una lista che sarà una garanzia di buongoverno e di capacità amministrative al servizio della sua comunità. Per il territorio etneo l’occasione di voltare pagina, ricreando condizioni di armonia e dialogo, rimettendo in moto lo sviluppo locale“, commenta il segretario provinciale azzurro Marco Falcone.

Accanto al successo di Stagnitti, nostro segretario azzurro a Castiglione – aggiunge – registriamo in tutti i centri al voto in provincia di Catania delle ottime performance dei candidati di Forza Italia o sostenuti da Forza Italia. Una bella conferma della fiducia dei cittadini nelle nostre proposte politiche che vanno nella direzione di difesa dei territori e dell’impegno per la buona amministrazione e l’ascolto dei cittadini“.

Marco Falcone nella sede elettorale di Stagnitti

Infine a Raddusa, Giuseppe Marino con il 34,90% ha superato la concorrenza dell’ex sindaco Emilio Cosentino (30,40%), di Carmela Pagana (27,17%) e Giovanni Piazza (7,73%).

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.